Richiedi tariffa sul tour

Partendo da Iano, un piccolo borgo nel territorio di Montaione e si sale su asfalto fino a San Vivaldo. Da qui, passeremo con le nostre biciclette di fronte al Sacro monte di San Vivaldo e ammireremo la Chiesa, il convento e le cappelle, gioielli d’arte e architettura che vi suggeriamo di visitare in un secondo momento, magari con più calma.
Continuiamo ancora a salire per circa 2 km fino ad imboccare il sentiero sterrato che ci condurrà fino al Santuario della Pietrina. Questa piccola chiesa, che secondo alcuni documenti risale al XIV secolo è conosciuta in Toscana per un famoso dipinto raffigurante la “Madonna con Bambino” del pittore senese Bartolo di Fredi, allievo di Simone Martini, che in quegli anni lavorava nella vicina Volterra.
Oggi, il dipinto, a cui sono devote molte persone, è conservato nel Palazzo vescovile di Volterra e viene riportato alla Pietrina l’ultima domenica di Settembre giorno in cui si svolge una processione.

Qui, da una terrazza naturale a picco su di un costone roccioso, potremo ammirare uno splendido tramonto con Volterra sullo sfondo, e se il cielo sarà sufficientemente terso avremo la fortuna di vedere le luci del tramonto che si riflettono sul mare.

Accompagnati dai colori della sera, torneremo quindi verso Iano dove ci aspetterà un rinfresco a base di prodotti tipici locali.

  • Ritrovo a Montaione presso il parcheggio di Piazza Gramsci vedi mappa
  • Per il tour della mattina: ritrovo ore 8:45, partenza ore 9:00 e rientro alle ore 12:00
  • Per il tour del pomeriggio: ritrovo ore 14:15 partenza alle ore 14:30 e rientro per le ore 17:00
  • Gli orari possono essere soggetti a modifiche e l’orario di rientro è indicativo
  • Pagamento in contanti alla partenza del tour e non si accettano carte di credito
  • Prenotazione obbligatoria entro 48 ore (2 giorni prima della data di partenza del tour)
  • La tariffa NON include il noleggio della Mountain Bike
Richiedi tariffa sul tour