Il mio nome è Alessandro, ti guiderò attraverso le più belle strade sterrate della Toscana. Ti mostrerò tutti quegli elementi del paesaggio caratteristici di questi luoghi, parlando anche degli aspetti storici che hanno reso famosa questa regione da sempre. In modo molto autentico, avrai modo di conoscere questo territorio con gli occhi di chi veramente ci è nato e cresciuto. Percorreremo i sentieri e le strade di campagna più pittoresche che ci possano essere apprezzando viste e paesaggio in maniera unica.

La migliore esperienza per gravel in tutta Europa

Attraverseremo e ammireremo la bellezza di borghi di origine medioevale ed Etrusca, e lo faremo passando per le più belle strade bianche del territorio con spesso a lato linee interminabili di cipressi o distese di vigneti.

Partendo da Iano, un borgo situato un poco più a sud di Montaione, trascorreremo una settimana insieme, attraversando ogni giorno parti nuove del territorio circostante. Sentieri, strade vicinali e percorsi sterrati tipici di questa parte della Toscana ci accompagneranno costantemente nelle nostre uscite..

Day 1: Benvenuti in Toscana

[35 km + 800m] 80% asfaltato e 20% sterrato

80%

Nel giorno dell’ arrivo, dopo esserti ambientato la mattina, prenderemo le bici per la nostra prima uscita insieme, un piccolo anello alla scoperta del villaggio fantasma di Toiano. Già da qua potrete capire quanto sia affascinante il paesaggio rurale toscano. Avremo così modo di conoscerci meglio e ognuno dei partecipanti riceverà un regalo di benvenuto.

Day 2: L’ antica città medioevale di Boccaccio

[74 km + 1600m] 75% asfaltato e 25% sterrato

75%

Ci dirigeremo verso la città vecchia di Certaldo Alto, casa natale del famoso autore del Decamerone. Cercheremo di prediligere durante tutto il percorso strade secondarie di campagna, lontani da traffico e rumori ma sempre circondati da tanta storia e panorami mozzafiato. L’ arancione degli edifici, il verde delle colline e il blu del cielo sarà una combinazione da ammirare a fondo..

Day 3: Il teatro del silenzio

[78 km + 1160m] 61% asfaltato e 39% sterrato

61%

Pedaleremo attraversando Terricciola e Lajatico nella provincia di Pisa, con a tratti un vero e proprio paesaggio lunare. Visiteremo il famoso Teatro del Silenzio, un classico esempio dove l’architettura si unisce in modo unico al territorio circostante. Artisti e cantanti come Andrea Bocelli si sono esibiti qua.

Day 4: Rimaniamo vicini

[56 km + 1110m] 41% asfaltato e 59% sterrato

41%

Dopo gli due intensi giorni in bici oggi la prenderemo con calma rimanendo piuttosto vicini alla struttura. Pedaleremo attraverso le vicinali strade sterrate ammirando i famosi Calanchi e un territorio unico nel suo genere. Però ricorda, in Toscana il paesaggio più bello è sempre quello che meno ti aspetti.

Day 5: Il cammino Etrusco

[70 km + 1300m] 68% asfaltato e 32% sterrato

68%

In questo quinto giorno insieme pedaleremo nei dintorni della bella Volterra. Questa terra è da sempre stata famosa per la sua origine etrusca e le storie dei pellegrini che la attraversano in direzione di Roma. Anche qua potremo ammirare Balze e Calanchi, fenomeni geologici derivanti da erosione e desertificazione del suolo. Attraversare queste strade sarà una vera e propria esperienza di vita.

Day 6: La città dalle antiche torri

[76km + 1650m] 57% asfaltato e 43% sterrato

57%

Il nostro ultimo giorno di pedalate insieme ci porterà a scoprire uno dei posti più iconici della Toscana, l’antica città medievale di San Gimignano, famosa per le sue case torri. La vista da lassù sarà da toglierci il fiato. Come dire, raccontare la Toscana con una vera e propria foto da cartolina.

Day 7: Arrivederci

Anche le esperienze più belle finiscono ad un certo punto. Alla prossima!

Dopo una bellissima colazione ti aiuteremo a smontare la bici o prepararla per riportarla al noleggio. Ci sarà del tempo per condividere l’esperienza appena trascorsa con gli altri componenti del gruppo. Passeremo ad ognuno dei partecipanti le foto più belle della settimana, ricordi da portare con sé per sempre con la speranza di rivedervi ancora qua con noi.

Informazioni Tecniche

Nel caso tu venga equipaggiato con la tua bici e non tu abbia necessità di noleggiarne una, consigliamo di montare ruote con copertoni di perlomeno 34 mm. Il miglior compromesso in termini di confort e aderenza lo potrete avere con pneumatici 700x40mm .

Per quanto riguarda i rapporti del cambio della bici, ti consigliamo una corona anteriore di 40 o 42 denti. Il rapporto ottimale potrebbe essere con 38/42 come corona e un pacco pignoni 11-40 dietro.

Sebbene questa sia considerata una “bike gravel week” non ci sono problemi se pensi di noleggiare o venire con una Mtb. I tracciati che faremo non saranno molto tecnici e possono essere affrontati sia con gravel che mtb.

Mettiti in Contatto

Se vuoi conoscere di più a riguardo, hai domande o argomenti che non vedi trattati su questa pagina o sei interessato alle prossime date, sentiti libero di scriverci una mail all’indirizzo qua sotto così che cercheremo di sciogliere qualsiasi tuo dubbio.

info@ridemontaione.com

Per questa settimana di gravel collaboreremo congiunti al bio agriturismo Belmonte Vacanze situato a Iano. La struttura, gestita dalla famiglia Lotti, si trova all’ interno di un parco privato di 200 ettari. Dalla sua location così speciale potrete ammirare tramonti fantastici alla sera e nei giorni di cielo sereno anche il mare.

La struttura…

Posizionato tra tre meravigliose città come Volterra, San Gimignano e Montaione, l’agriturismo biologico Bike friendly Belmonte Vacanze in Iano è strategicamente parlando il miglior punto di partenza per ognuno dei nostri tour.

Non importa la direzione che decideremo di prendere, ogni volta ci troveremo davanti spettacolari strade bianche e sentieri da toglierci il fiato.

L’ agriturismo Belmonte Vacanze è completamente immerso nel paesaggio Toscano, è sicuramente la scelta vincente per rendere la tua settimana di gravel una esperienza indimenticabile.

A fine giornata potrai godere di tutte le opportunità che la struttura può offrire al suo interno. Dal ristorante al campo da tennis a un maneggio a una splendida piscina con Jacuzzi di 350 mq con vista sulle colline circostanti. Così facendo ti potrai rilassare al meglio lontano da qualsiasi stress.

L’ agriturismo Belmonte Vacanze ha un proprio centro noleggio di e-mtb e una bike house blindata e videosorvegliata con annessa officina dove potrai custodire, lavare e manutenere la tua bike. In caso di problemi alla tua bici, ti aiuteremo ad avere la migliore assistenza da parte di un meccanico specializzato.

Loading...

Gli appartamenti sono arredati in stile tipico toscano con tutti i confort del caso. Wifi gratuito, aria condizionata e riscaldamento gestibile indipendentemente, lavastoviglie e terrazzo sono solo alcuni dei comfort che troverete qua.

Belmonte Vacanze ha all’interno della struttura anche il suo ristorante, dove potrete gustare una deliziosa colazione e assaporare fantastici piatti tipici per cena, preparati per voi con prodotti organici a chilometro zero coltivati nelle aziende agricole vicine, cucinati secondo la più classica tradizione toscana.