richiedi tariffa sul tour

Questo percorso si snoda interamente all’interno della Riserva Naturale di Castelvecchio, una vasta area boschiva di circa 700 ettari su colline calcaree, che con i suoi 600 mt slm domina il paesaggio ad ovest di San Gimignano.
Noi andremo a conoscerla inoltrandoci in un luogo dove la natura con le sue verticalità ci farà sentire veramente piccoli.

Dopo essere partiti da San Gimignano ci addentriamo in un bosco di fitta macchia mediterranea ricco di faggi, lecci, querce, cipressi, pini e aceri montani. La fauna è costituita da cinghiali, volpi, lepri, daini e tanti volatili, dal fagiano alla starna, dal falco al colombo selvatico. Dopo alcuni chilometri, su uno sperone di roccia potremo ammirare (e visitare facendo una piccola deviazione) le rovine di Castelvecchio composte da alcuni edifici, una torre e una chiesa romanica, e da cui si gode un bellissimo panorama sui dintorni.

Castelvecchio o Castrum Vetus, già abitato nei secoli VI e VII, nacque nel luogo dove sorgeva una ‘rupe sacra degli Etruschi che furono i primi ad edificare nella zona. Vi accorgerete anche voi come questo sia un posto magico, scelto dagli uomini dell’antichità per celebrare i propri riti sacri. Dopo l’anno 1000 – periodo in cui ebbe il suo massimo splendore grazie alla posizione strategica: a breve distanza dall’incrocio con la via Francigena. proveniente dal nord e diretta a Roma, e la via del Sale che fin dall’epoca etrusca collegava Volterra e le miniere di salgemma alle città all’interno della Toscana come Chiusi, Arezzo e Cortona – fu spesso conteso tra San Gimignano e Volterra e trasformato in “Castrum” o cittadella fortificata fino a che, a partire dal 1400, iniziò a subire una rapida decadenza.

Dopo questo affascinante tuffo nel passato continueremo la nostra pedalata fino ad arrivare alla Fattoria di San Donato dove ci aspetterà una degustazione dei loro ottimi vini e prodotti tipici. Infine, saliremo nuovamente in sella alle nostre biciclette pedalando ancora per pochi chilometri fino a ritornare a San Gimignano.

  • Ritrovo a Montaione presso il parcheggio di Piazza Gramsci vedi mappa
  • Per il tour della mattina: ritrovo ore 8:45, partenza ore 9:00 e rientro alle ore 12:00
  • Per il tour del pomeriggio: ritrovo ore 14:15 partenza alle ore 14:30 e rientro per le ore 17:00
  • Gli orari possono essere soggetti a modifiche e l’orario di rientro è indicativo
  • Pagamento in contanti alla partenza del tour e non si accettano carte di credito
  • Prenotazione obbligatoria entro 48 ore (2 giorni prima della data di partenza del tour)
  • La tariffa NON include il noleggio della Mountain Bike
richiedi tariffa sul tour