richiedi tariffa sul tour

Un percorso in classico stile cross country molto scorrevole e facile da affrontare che ci porterà a visitare il borgo di Toiano in un luogo dimenticato e fuori dal mondo ma ricco di fascino e di storia.

La nostra escursione inizia dalla Sughera, – un piccolo borgo nel comune di Montaione – per poi dirigersi verso Collegalli e da qui discendere nella valle del torrente Chiecina. Risaliremo fino a Collelungo, passando di fronte all’Eremo di San Martino dove faremo una breve sosta per recuperare un pò di energie e visitare la sua graziosa chiesa. Continuando a pedalare sui crinali di queste colline immersi in una natura di rara bellezza, arriveremo a Toiano non prima di essersi soffermati a vedere i calanchi: dei crostoni di terra nuda con pareti a strapiombo da cui potremo ammirare uno dei più emozionanti panorami della campagna pisana.

Toiano è un piccolo borgo medievale le cui origini risalgono all’XI secolo. Inizialmente sotto il dominio Lucchese, fu spesso conteso in guerra tra Firenze e Pisa grazie alla sua posizione strategica e di confine. Ultimo baluardo della civiltà contadina che se ne è andata nel corso degli anni, oggi di questo borgo dimenticato, rimangono delle costruzioni in stato di semi-abbandono essendo ormai da molto tempo quasi disabitato. All’inizio del paese – a cui si può accedere solamente a piedi o in bicicletta da un’unica via – si incontra la chiesa risalente all’XI secolo dedicata a San Giovanni Battista, mentre poco più avanti si possono ancora ammirare i resti delle sue mura difensive. In passato il borgo era costituito da una struttura a castello a cui si accedeva tramite un ponte.

Dopo aver lasciato questo borgo medievale, faremo ritorno a Sughera, sicuramente stanchi ma con la sensazione a questo punto di avere vissuto una giornata memorabile.

  • Ritrovo a Montaione presso il parcheggio di Piazza Gramsci vedi mappa
  • Per il tour della mattina: ritrovo ore 8:45, partenza ore 9:00 e rientro alle ore 12:00
  • Per il tour del pomeriggio: ritrovo ore 14:15 partenza alle ore 14:30 e rientro per le ore 17:00
  • Gli orari possono essere soggetti a modifiche e l’orario di rientro è indicativo
  • Pagamento in contanti alla partenza del tour e non si accettano carte di credito
  • Prenotazione obbligatoria entro 48 ore (2 giorni prima della data di partenza del tour)
  • La tariffa NON include il noleggio della Mountain Bike
richiedi tariffa sul tour