Scarica tutti i percorsi di Ridemontaione.com

Riceverai una email con percorsi in PDF (per stamparli),
in formato KML (per vederli con Google Earth)
e GPX (per il navigatore gps della tua bici).

1) Inserisci la tua migliore email
2) Conferma il tuo indirizzo di posta cliccando sul link nella mail che riceverai
3) Ricevi via email tutti i percorsi che abbiamo creato per te!

Il percorso 1 Anello “Gli Orti” è un tracciato breve e molto facile, adatto quindi a chi ha poco tempo o è poco allenato.

La prima parte del sentiero ripercorre l’antica via che congiungeva Montaione a Castelfìorentino costeggiando il torrente Orlo.

Partendo da Piazza Gramsci a Montaione si imbocca Via Santo Stefano. Da qui inizia una discesa da percorrere per circa 700 metri fino ad imboccare , al primo bivio, la strada di destra al primo bivio che si trova riconoscibile da una Croce in ferro.

Lasciando via S. Stefano sulla sinistra si continua a scendere per altri 200 metri su asfalto fino alla località Ghizzolo, dove inizia un sentiero sterrato sulla sinistra che dopo altri 180 metri giunge all’inizio di una vigna.

Dopo aver costeggiato tutta la vigna lasciandola sulla destra, giunti alla fine, si scende tutta la strada mantenendo la sinistra. In primavera ed estate la percorrenza di questo tratto potrebbe essere abbastanza difficoltosa per la rapida crescita della vegetazione circostante.

Terminata la vigna la strada si fa pianeggiante, e sulla sinistra si apre un sentiero da percorrere fino ad oltrepassare un ponticello sul torrente Orlo e giungere ad un campo aperto.

Svoltando a destra, percorsi circa 100 metri sulla sinistra si trovano alcuni resti di un’abitazione abbandonata mentre inizia una salita dolce su fondo un po’ ciottoloso. Continuando a salire lentamente si può ammirare a destra un bellissimo scorcio del panorama di Montaione.

Dopo circa un km si raggiunge la località Borgo degli Orti che si oltrepassa svoltando sulla prima strada a sinistra. Si continua a salire per altri 500 metri fino alla fine della strada sterrata dove è necessario e immettersi su Via delle Colline svoltando a destra.

Percorsi circa 800 metri, se si è allenati, è possibile svoltare a sinistra e continuare sull’anello di “Gambassi Terme”.Diversamente proseguendo per 300 metri, mantenendo la destra al primo bivio e seguendo le indicazioni per Montaione, da via delle Colline, la strada diventa Via Leonardo Da Vinci e salendo per altri 700 metri si raggiunge nuovamente Piazza Gramsci.