Percorsi Mtb in Toscana e strade per Bici da corsa.

Il territorio di Montaione racchiude un patrimonio storico, artistico e naturale di grande interesse, che potrete scoprire in mountain bike o con la vostra bicicletta da strada, lontano dai flussi turistici di massa e percorrendo molte strade con poco trafficate o non asfaltate, scegliendo tra queste ultime, le strade bianche o i migliori sentieri  per mtb in Toscana.

Vi aspettano infatti oltre 500 km di percorsi per mountain bike in Toscana e centinaia di chilometri di strade panoramiche poco trafficate per la bicicletta da corsa, che attraversando il territorio di Montaione vi porteranno alle vicine città e borghi medievali di San Gimignano, Volterra, San Miniato, Peccioli, Legoli e Certaldo facendovi conoscere il territorio della campagna toscana nelle sue varie conformazioni.

E’ d’obbligo precisare che gli itinerari per mtb e bici da strada in Toscana proposti da RideMontaione.com sono solo una parte di quelli che è possibile percorrere; i percorsi proposti offrono diversi livelli di difficoltà: itinerari facili e poco impegnativi, ma anche percorsi caratterizzati da sezioni più tecniche per specialisti del single trail e downhill.

Se siete più esigenti e in cerca di emozioni forti, date un’occhiata ai nostri tour guidati per mtb in Toscana. Le nostre guide specializzate, conoscendo perfettamente il territorio, saranno in grado di farvi vivere delle esperienze uniche e indimenticabili mostrandovi le ricchezze storiche e paesaggistiche che incontrerete durante il tragitto.

Tuttavia è sempre buona regola avere un discreto grado di allenamento e una buona condizione fisica, predisposizione a pedalare anche in tratti particolarmente ripidi oltre ad una buona attrezzatura che se non avete voglia o spazio per portare la vostra, potete affittarne una attraverso il nostro noleggio biciclette presente in una dei Ns hotel bike friendly in Toscana.

Percorso 1

Il percorso 1 si snoda a Nord-Est di Montaione. E' in realtà l'unione degli anelli "Gli Orti" e "Gambassi terme", e attraversa il torrente Orlo e il Rio Pietroso per poi risalire fino a Gambassi Terme. Da qui, con scorci bellissimi sulla Valdelsa e le colline che sovrastano Firenze, la strada discende fino a Montaione.

Percorso 2

Si parte da Piazza Gramsci e, svoltando a sinistra, si sale in direzione del centro storico di Montaione. Allo stop, si svolta a destra in direzione San Miniato passando di fronte al Monumento ai Caduti della 2a guerra mondiale e alla terrazza panoramica di Montaione da dove si può godere di uno splendido panorama. Si percorre

Percorso 3

Si parte da Montaione (Piazza Gramsci) e si sale in direzione del centro storico. Dopo pochi metri, allo stop, si svolta a sinistra immettendosi su Viale da Filicaja iniziando una lieve discesa. Dopo circa 700 metri al termine della discesa si passa di fianco al

Percorso 4 – Variante “La Cava”

Il percorso 1 Anello "Gli Orti" è un tracciato breve e molto facile, adatto quindi a chi ha poco tempo o è poco allenato. La prima parte del sentiero ripercorre l'antica via che congiungeva Montaione a Castelfìorentino costeggiando il torrente Orlo. Partendo da Piazza Gramsci a Montaione si imbocca Via Santo Stefano. Da qui inizia una discesa da percorrere per

Percorso 5

Questo percorso inizia dal centro del piccolo borgo di Iano. Ci si immette in Via Costia. Il primo tratto di circa 700 metri è sterrato e all’interno del bosco, poi inizia una bella discesa. Qua si resta ammirati dallo splendido panorama delle colline toscane che